Azienda Agricola Cosimo Murace
A Bivongi, i nostri nonni ci hanno tramandato le ricette, noi, dal 1998, attraverso il rispetto della tradizione e del territorio, ci dedichiamo alla cura e all’affinamento dei frutti di questa meravigliosa terra affinché l’identità e l’autenticità non restino un ricordo lontano.
L’azienda Agricola Cosimo Murace nasce nel 1998 con l’avvio della ristrutturazione di un vigneto del nonno.
Il titolare è Cosimo Murace, perito chimico con esperienza ventennale nel settore enologico; nel 1998 il Ministero per le Politiche Agricole gli conferisce il titolo di Enologo. L’azienda, dapprima punta sul prodotto vino grazie all’acquisto di due ulteriori vigneti sempre posizionati unicamente sulle colline attorno a Bivongi.
Con tenacia e pazienza impieghiamo da sempre solo vitigni autoctoni, da qui le caratteristiche predominanti dei nostri prodotti: uno stile deciso, che non scende a compromessi, un tocco di eleganza ed un sapore di convivialità senza tempo.
La prima, modesta, produzione si ha con la vendemmia 2001. Dopo i primi apprezzamenti per il vino, l’azienda viene convertita al metodo dell’agricoltura biologica (Organismo di Controllo ICEA operatore RB21). Viene, inoltre, allargata la varietà delle produzioni ed accanto al vino nasce l’imbottigliamento del proprio olio extravergine d’oliva nonché del mosto cotto e del vino passito.
Cosimo Murace
Enologo
Si diploma all’Istituto Industriale di Reggio Calabria nel 1974 .
Sviluppa sin da subito una forte passione per il mondo vitivinicolo occupandosi dei terreni di famiglia producendo ottimo vino locale costruendo una piccola rete nella provincia di Reggio Calabria. Sin da subito i primi ristoratori si affidano al suo prodotto di ottima qualità.
Affina la sua esperienza lavorando per la cantina Sociale di Bivongi per oltre 20 anni dove si occupa del controllo di tutta la filiera, delle pratiche amministrative. Nel 1995 grazie al suo titolo di perito chimico decide di aprire un laboratorio di analisi per le determinazioni analitiche su matrice uva, mosto e vino secondo le metodiche stabilite dai regolamenti comunitari. Il laboratorio è una delle pochissime strutture interamente dedicate alle analisi enologiche presenti nella provincia di Reggio Calabria. Comincia quindi a farsi conoscere sul territorio come consulente. Oggi mette a disposizione le sue conoscenze e competenze per la cura dei vigneti e degli uliveti sparsi per la regione.
Nello stesso anno, il Ministero per le Politiche Agricole gli conferisce il titolo di Enologo (Legge 129/91).
Nel 1998, grazie all’acquisizione di più terreni nel territorio di Bivongi e all’ottenimento della denominazione di origine controllata del territorio, amplia la sua azienda facendola diventare un’azienda agricola a tutti gli effetti. Sceglie di dedicare la sua produzione esclusivamente a prodotti da uva convertendosi al metodo dell’agricoltura biologica.
Qualche anno più tardi decide di integrare anche la produzione di un eccellente olio extra vergine di oliva estratto a freddo che vanta un bassissimo grado di acidità.
Negli anni ricopre diversi ruoli tra i quali Presidente della Commissione Degustazione Vini presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria.
Attento, appassionato, metodico e dalla dialettica coinvolgente, Cosimo Murace giorno dopo giorno gestisce la sua piccola azienda per portare, sulle tavole di chi lo sceglie, prodotti di altissima qualità.